Un Hobby: la collezione di etichette di acque minerali italiane

  Da tempo e' aperta la mia collezione di etichette, in originale, di acqua minerali italiane, e di qualche estera che capita sotto mano. Come le vere collezioni mi piacerebbe avere la totalita' delle etichette in commercio ma non e' cosi' facile.

  Averne in collezione la totalita' e' quasi impossibile, molte societa' che gestiscono le sorgenti falliscono (poi ringraziero' chi riesce a spiegarmi perche' queste aziende falliscono visto: che acquisiscono una materia prima non loro, a costo circa zero, che hanno scatenato un putiferio quando le Regioni pensarono di far pagare l'acqua sorgiva di tutti ma data in concessione ad uno solo la pazzesca cifra di una lira al litro?) e l'acqua che non viene dirottata verso l'acquedotto piu' vicino ma acquisita da un altra societa' che spesso cambia nome ed etichetta.

  In questo file (.wk3, ~187 KB, luglio 2005, 796 etichette) trovate l'elenco, ordinato per provincia e poi per nome ed annata, delle quasi 800 etichette in mio possesso, se pensate di poter contribuire alla mia collezione scrivetemi all'indirizzo qui sotto. Dal 2005 ho aggiunto la colonna della concentrazione del Calcio nell'acqua per individuare meglio l'etichetta. Vorrei fare un regalo a chi mi fornira' una etichetta che mi manca staccandola da qualche bottiglia di acqua diffusa solo in qualche piccolo paese. Non ho molti doppioni (fra poco! aggiungo un file solo con questi) ma posso tentare qualche scambio.

myEmail
forest-l
Cosa mi piacerebbe leggere su di una etichetta

  Anche nelle collezioni c'e' sempre qualche cosa di noi stessi, ed anche in questa collezione l'anima del chimico rimane.

  1. L'acqua minerale migliore ?
  2. L'acqua minerale piu' buona ?
  3. Bisogna consigliare questa acqua minerale ?
  4. L'acqua da bere sempre per far del bene alla nostro corpo ?

  Non lo so, non si puo' dire dalla sola lettura dell'etichetta (come purtroppo fanno in molti) ma di certo va dato merito a qualche imbottigliatore di aver chiesto al laboratorio tutte queste indagini, di aver avuto la faccia di pubblicarle sull'etichetta, di andare forse oltre la normativa in vigore (nel 1996!).

MEO_small
Etichetta acqua minerale MEO, 1996 (260 KBytes)

  Quella qui sopra e' l'etichetta piu' esaustiva che ho. E' piena zeppa di risultati di analisi eseguite in laboratorio, una vera miniera di informazioni per sapere COSA si beve. Solo su qualche altra etichetta (Neri, Calabria, Leo, ecc.) ci sono citate le stesse analisi su: Fluoro, Solfuri, Litio, Mercurio, Cromo, Pesticidi, Composti clorurati, Tensioattivi, Oli minerali, ecc., ma sono solo 3 o 4 su 900 !!

forest-R
Due etichette belle da vedere

  Ma una collezione oltre a far scoprire cose particolari ed ignote ai piu' e' anche bella da vedere, come le due etichette qui sotto.

tolentino
Etichetta acqua minerale Tolentino, 1998

filette
Etichetta acqua minerale Filette, 2003
forest-L

  Come gia' detto colleziono solo etichette italiane ma se mi capita un viaggio nella nostra Europa o all'estero e trovo una bottiglia mica la butto via. Fra le poche ecco davvero la piu' bella che ho (piu' bella di tutte?).

dalla slovenia
Etichetta acqua Pinta Voda dalla Slovenia, 2003
forest-L
Una precisazione

  Chiedereste mai ad un collezionista di francobolli di fornirvi la sua collezione, ad un cinefilo di fare una copia di un film, ad un cinofilo di farvi fare un giro con il suo amato? Non chiedete a me di fornirvi la collezione e/o i suoi file.

In the last years at
Universita' Degli Studi di Roma
La Sapienza
Dr. G. Visco
already contract professor for Chemistry in Environment & Cultural Heritage into --------->
Laurea Degree Course of
Sciences Applied to Cultural Heritage for Diagnostic and for Conservation

goto_back   home_page   help_page   page_copyright   author's page
Back Page   Home Page   read help   C© Copyright   we did it