Rome University, La Sapienza
Chemistry Department
Rome, Italy, Europe
Dr. Giovanni Visco, April 2003
Cenni di statistica. Distribuzioni, Gauss, Student, Beta, ... Parametri: media, mediana, moda, percentili, kurtosi, outlier, ...
Corso di Laurea in: Scienze Applicate ai Beni Culturali ed alla Diagnostica per la loro Conservazione
Corso di laurea in: Chimica Ambientale
previous slide, 28 all lessons, these slides index next slide, 30

Esempio2, il campionamento delle provette di laboratorio, quattro distribuzioni a confronto

  Analizziamo ora in dettaglio i risultati dell'esperimento sul campionamento di 127 provette sterili in policarbonato da circa 10 mL usate spesso nei laboratori chimici.

provetta

  Fare un campionamento e' un'operazione difficile e piena di insidie. Il caso sembra semplice ma come vedremo i risultati sono negativi. Se qui si potesse dare un consiglio, questo sarebbe di:

light_linea

  Iniziamo a calcolare e mostrare i parametri statistici piu' comuni, quelli spiegati nelle slide precedenti.

stat provette
light_linea

  Andiamo ad analizzare i dati prodotti dal primo gruppo di studenti del 2003. Troviamo i valori massimo e minimo per questo gruppo, calcoliamo la loro differenza, individuiamo una classe larga 0.02 mm che ci permette di mostrare un giusto numero di punti, facciamo i calcoli necessari, mostriamo i grafici delle distribuzioni e quelli H.L.O.C.

distribuz provette 1a distribuz provette 1b
distribuz provette 1c

  Cominciamo ad analizzare i grafici:

light_linea

  Ed ora tocca al secondo gruppo di studenti del 2003. Usiamo la stessa trattazione matematica per costruire le distibuzioni per classi, ecco i grafici.

distribuz provette 2a distribuz provette 2b
distribuz provette 2c distribuz provette 2d

  Anche in questo caso qualche problema, ma molto piccolo:

light_linea

  Ed ora analizziamo il terzo gruppo di studenti sempre del 2003. Usiamo sempre la stessa trattazione matematica per costruire le distibuzioni per classi, ecco i grafici.

distribuz provette 3a distribuz provette 3b
distribuz provette 3c

  Qui di problemi ce ne sono, sembra quasi la somma dei precedenti, pero' lasciamo allo studente di individuarli.

light_linea

  Per il 2003 il quarto gruppo di studenti e' quello che ha dato risultati migliori, forse perche' gia' in possesso della Laurea triennale?. Usiamo sempre la solita trattazione matematica per costruire le distibuzioni per classi, ecco i grafici.

distribuz provette 4a distribuz provette 4b
distribuz provette 4c

  Dicevamo che questo sembra davvero un buon piano di campionamento, i tre disegni rispettano quanto da loro atteso, la distribuzione bimodale e' ben evidente. Comunque possiamo fare qualche considerazione.

light_linea

  Ora proviamo a sommare tutti i valori prodotti dai sette gruppi, praticamente e' un campionamento complesso (ripetuto) che dovrebbe minimizzare gli effetti dovuti all'operatore seppur al costo di sondare per quattro volte la popolazione.

  Notiamo che e' ripetuto con lo stesso strumento, ma potrebbe esserlo con uno strumento analitico diverso ma con la stessa risoluzione, 0.01 mm nel nostro caso. E' inoltre da sottolineare l'inesperienza dell'operatore per tutti e sette i gruppi questo porta a vari outliers che danneggiano molto il grafico H.L.O.C..

  Ove fossero 13 misure ripetute per sette giorni diversi per i calcoli si puo' usare anche la Pooled Media e la Pooled Standard Deviation.

distribuz provette 4a distribuz provette 4b
distribuz provette 4c

  Ed ora a voi le conclusioni.

previous slide, 28 all lessons, these slides index next slide, 30
goto_back   home_page   page_copyright   author's_page
Back Page   Home Page   C© Copyright   We Did It