Rome University, La Sapienza
Chemistry Department
Rome, Italy, Europe
Dr. Giovanni Visco
Programmi, orari, link alle lezioni
Corso di Laurea in
Scienze Applicate ai Beni Culturali ed alla Diagnostica per la loro Conservazione
Orari 2010 Gli anni precedenti Programmi, appunti di lezione L'esame BBCC, tesi di laurea disponibili Sussidi didattici

modulo di Chemiometria

nell'Insegnamento "Chimica del Restauro, Metodi Analitici e Chemiometria"
M. Tomassetti, G. Visco
Per questo A.A. non e' stato messo a contratto il mio modulo, arrivederci al prossimo A.A.

Qualita' della misura, acquisizione, elaborazione, interpretazione, campionamento, classificazione per i beni culturali

orario delle prime lezioni, aula, docenti, provvisoriamente
Chimica del Restauro orario aula docente
il lunedi' 17 .. 19 aula B, VEC M.T.
il giovedi' 17 .. 19 aula B, VEC M.T.
Chemiometria orario aula docente
il lunedi' 17 .. 19 aula B, VEC G.V.
il giovedi' 17 .. 19 aula B, VEC G.V.
esercitazioni del giovedi' da definire lab. quantitativa VEC G.V.

  All'inizio del IV anno di laurea in Scienze Applicate ai Beni Culturali ed alla Diagnostica per la loro Conservazione, il primo anno della laurea specialistica, con questo insegnamento si fornisce allo studente un recupero delle nozioni fondamentali sulla qualita' della misura e sul campionamento. L'insegnamento prosegue con uno studio delle matrici, delle distribuzioni, della correlazione-regressione. Parte qualificante dell'insegnamento e' lo studio dei metodi di classificazione e l'interpretazione dei pattern nei beni culturali seriali.

lumaca
l'A.A. 2010-2011, ipotesi di programma ed esercitazioni, notizie varie

  Per l'Anno Accademico 2010-2011 l'insegnamento inizia il 18 ottobre 2010 e speriamo di terminare non oltre il 31 gennaio 2011, con il precedente calendario provvisorio.

  Il programma e' in continua evoluzione sia per seguire la preparazione che la laurea triennale fornisce agli allievi in modo sempre piu' incisivo sia per rispondere ai cambiamenti del mondo della diagnostica. Nel menu in alto potrete trovare Appunti, Orari, Programmi, Note ed altro degli anni precedenti.

  Sono previste due esercitazioni, una sull'acquisizione dati ed una sulle misure multiparametriche su oggetti seriali, quasi sicuramente saranno svolte in un laboratorio di Chimica con orario ancora da individuare quando sara' nota la disponibilita' del laboratorio. Inoltre sono previste 1 o 2 dimostrazioni, svolte dai due miei migliori ex-studenti, per cui chiederemo ospitalita' ad uno dei grandi laboratori del piano terra.

  Spesso dovrete usare il pulsante BACK oppure INDIETRO del browser, oppure ancora il disegno Back in fondo alla pagina per tornare qui!

lumaca
Appunti, orari e programmi

  L'insegnamento ha una durata pari a quante e' necessario per presentare, a lezione, tutti gli argomenti del programma. Superando l'esame finale si acquisiscono 3 crediti, altri 3 crediti con il corso collegato di Chimica del Restauro. Esiste la non remota possibilita' che i laboratori sforino l'orario previsto, quando si sono preparate cinque concentrazioni deperibili da sottoporre a misura non si puo' rimandarne due alla settimana prossima. Quello seguente e' il programma a consuntivo e questi sono gli approfondimenti che fanno parte del programma di esame.

data orario tipologia dove docente contenuti
18 ottobre yy .. zz teoria aula VI, NEC M.T. Da definire
21 ottobre yx .. xy teoria aula VI, NEC G.V. Da definire
lumaca
L'esame

  L'esame, che permette di ottenere i 3 crediti previsti, e' principalmente del tipo domanda-risposta anche se sono ammesse disquisizioni (concordate) su di un argomento specifico.

lumaca
Sussidi alla didattica

  La maggior parte delle lezioni e' svolta mediante presentazione di slide realizzate al computer in puro HTML. Grande cura e' stata posta alla scrittura del codice cosi' che questo sia indipendente dal sistema operativo e dall'hardware e percio' visibile con qualsiasi computer ed anche con un collegamento lento.

  Questa e la pagina di partenza di tutte le slide.

Universita' Degli Studi di Roma
La Sapienza
Dr. G. Visco
appointed professor for chemometrics & ....
Dipartimento di Chimica 
goto_back   home_page   page_copyright   author's_page
Back Page   Home Page   C© Copyright   We Did It